Storia

L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più diversificato ai professionisti del settore.

La storia di Barzaghi Salotti è la storia della tipica impresa artigiana che viene fondata nel 1953 e che ha saputo mantenere negli anni i propri valori e le proprie tradizioni pur prestando attenzione allo sviluppo del mercato che sta diventando sempre più globale. Barzaghi Salotti nel 1960 inizia ad ampliare i suoi confini con la distribuzione dei propri prodotti alle regioni limitrofe, spingendosi successivamente a coprire buona parte del territorio nazionale. I fautori del cambiamento, Luigi Barzaghi e Ugo Caslini, riescono a mantenere una realtà familiare anche successivamente con l’ingresso della terza generazione che nel 2007 prende in mano le redini dell’azienda. I tre soci Alberto Barzaghi, Elena Caslini e Manuela Barzaghi, rivestono da subito differenti responsabilità all’interno dell’azienda, stabilendosi nel settore più consono alle loro inclinazioni.

Fin dall’inizio l’obiettivo è la “crescita”, sia in termini di qualità del prodotto e ricerca dei materiali che di espansione nei territori nazionali ed internazionali. Il tutto con la collaborazione di designer ed esperti nel settore che partecipano con la loro esperienza ad ottenere un risultato ottimale.

Nel tempo è stata creata un vasta collezione di divani, poltrone, letti e complementi; un graduale processo creativo e produttivo, per arrivare ad un ambiente living completo, che ruota intorno al sistema imbottito, sia esso da indoor o outdoor. Infatti, accanto alla zona giorno si sta sviluppando anche quella dell’outdoor dove tessuti dedicati e resistenti agli agenti atmosferici, rivestono forme già utilizzate per l’interno; una qualità, che da un lato ne enfatizza la versatilità, dall’altro crea soluzioni di arredo che consentono una maggior fusione tra interno ed esterno. Grande ricerca è destinata anche alla scelta di tessuti e pellami, cercando sempre di creare una collezione di rilievo che rappresenti in modo unico Barzaghi Salotti.